Screening Glaucoma

Presso lo Studio di Torino del Dottor Fausto Raveggi, sarà possibile effettuare uno screening del glaucoma per la diagnosi e/o la monitorizzazione di tale patologia.

Esso prevede i seguenti esami:

  • Tonometria (misurazione della pressione intraoculare);
  • Campo visivo computerizzato;
  • Pachimetria Corneale;
  • OCT del nervo Ottico con analisi delle fibre del nervo ottico e GCC

 

Glaucoma: cos’è?

Il glaucoma comprende un insieme di patologie oculari che comportano un danno al nervo ottico e quindi al campo visivo.
Fisiologicamente l’occhio produce al suo interno un liquido trasparente, chiamato umor acqueo, che è mantenuto a pressione costante tra la sua produzione e il suo deflusso. Tale pressione si definisce intraoculare, detta IOP, ed è deputata al mantenimento della forma e della tonicità del bulbo.
Per comprendere al meglio tale patologia, si può paragonare l’occhio a una vasca da bagno: l’acqua viene introdotta tramite il rubinetto e smaltita tramite il tubo di scarico. Se il rubinetto aumenta la produzione del flusso e/o lo scarico fosse occluso, l’acqua potrebbe fuoriuscire dalla vasca.
L’occhio è un sistema chiuso, pertanto in caso di maggior produzione dell’umore acqueo o minore “scarico”, aumenta il volume e quindi la pressione. Se la pressione è fuori controllo, si verifica un progressivo danno alle strutture dell’occhio, in particolare alla testa del nervo ottico (o papilla).
Il danno progressivo al nervo ottico può portare ad una riduzione del campo visivo e della vista, ma oggi le terapie mediche, chirurgiche o parachirurgiche (laser), consentono un buon controllo di tale patologia, soprattutto se la diagnosi è eseguita tempestivamente. Proprio per questo motivo una diagnosi e una monitorizzazione del glaucoma tempestive e reiterate possono contribuire sensibilmente a minimizzare gli effetti di tale patologia, e di conseguenza a non intaccare la qualità della vita del paziente.